Dintorni

Le cure termali di Salsomaggiore Terme rinomate in tutto il mondo; sono disponibili a circa 3 km dall'agriturismo nel PALAZZO BERZIERI.
All'interno del Palazzo Berzieri si trova un importante Centro Benessere.
soggiorno cure termali - Centro Benessere Cure Termali Terme Palazzo Berzieri
Terme di Tabiano
A circa 5 km si trovano le Terme di Tabiano, rinomate per proprietà terapeutiche delle vie respiratorie. (Vai al sito di Salsomaggiore Terme)
Parco dello Stirone

Parco dello Stirone
Il torrente Stirone nasce dal Monte Santa Cristina, nel Comune di Pellegrino Parmense, traccia quasi per intero il confine tra le province di Parma e Piacenza.
L'obiettivo principale del parco fluviale è legato all'esigenza di tutelare il corso d'acqua e il circostante ecosistema. (Vai al sito del Parco dello Stirone)

Parco dello Stirone

L'area protetta, istituita nel 1988 grazie alla sensibilità di diverse associazioni e delle istituzioni locali, riveste un enorme interesse paleontologico, i reperti fossiliferi risalgono all'era Terziaria e Quaternaria, (i più antichi risalirebbero a 8 milioni di anni fa, mentre i più recenti a circa 10.000 anni fa), e sono stati portati alla luce dai processi erosivi, conseguenti alle attività di estrazione della ghiaia dall'alveo del torrente.
Il Parco dello Sirone tutela habitat e specie vegetali e animali di interesse comunitario. Luogo ideale per gli amanti del trekking e del bird-watching ma anche per chi preferisce immergersi nella natura in bicicletta.
Vernasca
Vernasca conserva ciò che rimane della Pieve di S. Colombano ovvero il campanile e l'abside risalenti al XII secolo; il resto della chiesa è stato abbattuto ai primi del Novecento. Ciò che rimane della Pieve è affiancato dall'antica canonica che oggi ospita il Centro Visita Provinciale della Via Francigena. (Vai al sito di Vernasca)

 

Scipione Castello

Scipione Castello è un piccolo borgo di origine medievale che sorge sul pendio di un colle, arroccato a ridosso di un castello costruito nel XI secolo dai Marchesi Pallavicino. Località collinare di interesse paesaggistico situata a circa 3 km da Salsomaggiore è meta ideale per percorsi trekking leggeri, itinerari cicloturistici e gastronomici. L'antico maniero venne trasformato intorno alla metà del XV secolo in un'elegante residenza signorile, proprietà privata e non è visitabile.
Castell'Arquato
Castell'Arquato
Bellissimo borgo medioevale e città d'arte.
Strategicamente situato sulle prime alture della Val D’Arda, il borgo medioevale è arroccato lungo la collina, e domina il passaggio. Dista a circa trenta chilometri Piacenza e poco di più da Parma. Il centro storico si é sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda. Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito negli anni modifiche degne di nota. (Vai al sito di Castell'Arquato)
Busseto
Il comune di Busseto si trova nella pianura parmense e dista 38 km da Parma. È noto per aver dato i natali a Giuseppe Verdi nella frazione di Roncole e per essere stato la capitale dello stato Pallavicino.
Busseto
Nella piazza sorge la rocca Pallavicino di origine trecentesca, dalla cui ala destra venne ricavato il Teatro Verdi progettato da Pier Luigi Montacchini in stile neogotico.
A S.Agata ha sede la Villa in cui Verdi trascorreva la stagione estiva; all'interno è ancora conservato l'originale mobilio. (Vai al sito di Busseto)
Giuseppe Verdi è stato un compositore italiano autore di melodrammi che fanno parte del repertorio operistico dei teatri di tutto il mondo. È considerato il più celebre compositore italiano di tutti i tempi nacque a Le Roncole dove è possibile visitare la sua casa natale

(Per informazioni)

Chiaravalle della Colomba
Chiaravalle Della Colomba
La località è famosa perchè sede dell'antica Abbazia Cistercense che fu fondata nel 1135 dall'abate Bernardo di Clairvaux; questa chiesa ha subito una serie di trasformazioni nel corso dei secoli.
Pur essendo tuttora abitata dai monaci, è aperta al pubblico ed è un esempio stupendo di monumento dell'arte medioevale. (Vai al sito di Chiaravalle della Colomba)

Velleia Romana

Velleia Romana
La zona archeologica di Velleia, una delle più importanti dell'Emilia Romagna ed é ancora soggetta a studi e restauri.
All'interno del sito archeologico è stato allestito un Antiquarium dove sono conservati calchi della Tabula Alimentaria Traiana e della tavola bronzea contenente la lex de Gallia Cisalpina, come pure corredi relativi alle sepolture a cremazioni romane, elementi architettonici e d'arredo. (Vai al sito dell'area archeologica di Velleia Romana)
Fontanellato
Fontanellato
Vanto di Fontanellato è la sua Rocca, uno dei più interessanti fortilizi di tutta la regione.
La Rocca è circondata da una grande fossato perfettamente conservato e ha un aspetto da baluardo militare. Il castello non ha perso nulla del fascino che gli deriva dall'esser stato una costruzione di difesa militare nei tempi aspri del medioevo. (Vai al sito di Fontanellato)

PARMA

Fiere ed esposizioniMostre | Mercatini e mostre mercato

 



Calendario Manifestazioni


2016 Salsomaggiore Terme

Un Ballo in Maschera

Le Vie del Liberty

Stage di Baikaryu Eisanka, Canti religiosi dell’Ordine Soto Zen

San Valentino nel Castello Incantato..

Teatro Nuovo